I nostri tagli
Taglio alla Fiorentina
Il taglio per eccellenza! Si tratta di una tecnica di taglio che impone uno spessore tale che la bistecca debba stare “in piedi” (sotto le 4 dita per noi è carpaccio!).
T-Bone
È il termine americano per indicare la costata con il classico osso a “T” che tiene insieme il filetto e il controfiletto.
Porterhouse
Termine americano utilizzato per definire solo la primissima bistecca della parte posteriore della lombata. Praticamente, se ne possono ricavare solo due pezzi per animale. La sua particolarità è che contiene più filetto rispetto a qualsiasi altra bistecca.
Rib Eye
Nella Rib Eye la carne presenta un chiaro "nucleo" di grasso, da cui il nome inglese (eye = occhio) della bistecca. La carne tra le costole del bovino è ricca di grasso, per cui la rib eye risulta molto marezzata, saporita e tenera.
Cowboy Steak
Letteralmente "bistecca del mandriano", nome di fantasia che indica l’equivalente dell entrecote con osso. Taglio molto marezzato e saporito.
Tomahawk
Prende il nome dalla tipica ascia da combattimento degli Indiani d'America. È una bistecca che si ottine solo tra la 5a e la 9a costola del bovino. La carne è molto marezzata e saporita.
Entrecôte
Dal francese “fra le costole”, è un taglio molto succoso, data la sua marezzatura. È il taglio “famoso” della lombata senza l’osso, nello specifico tra la 5a e la 9a costola dell’animale.
Controfiletto
È un taglio dalla consistenza compatta, meno grasso dell’entrecote, ma ugualmente succoso.
Cuore di Filetto
Parte centrale del filetto, il taglio più rinomato per la sua succulenza e tenerezza.
Filetto con Osso
Taglio innovativo! La prelibatezza del filetto si fonde con il rinomato gusto dell’osso attaccato alla carne.